Accueil / Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo
Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo
https://topi-games.com/
PREAMBOLO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita di giochi da tavolo, figurine, puzzle, giochi di ruolo e altri articoli di gioco (i “Prodotti”) sul sito web accessibile all’indirizzo Indirizzo URL https:/topi-games.com (il “Sito”).
Il Sito è pubblicato, sviluppato e gestito dalla società TOPI GAMES, (di seguito denominata “Topi Games”), una società per azioni semplificata di diritto francese con un capitale di 72.462 euro, iscritta presso l’RCS di Créteil con il numero B 800 460 388 e la cui sede legale è 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne, partita IVA intracomunitaria FR 94 800 460 388.
Il rappresentante legale di Topi Games è il Sig. Jonathan Algaze, nella sua qualità di Presidente.
Topi Games può essere contattato telefonicamente allo 06 99 18 81 96 o via e-mail al seguente indirizzo: contact@topi-games.com.
L’hosting del Sito è fornito dalla società OVH:
SAS con capitale di 10.174.560 euro
RCS Lille Métropole 424 761 419 00045
Codice APE: 6311Z
Partita IVA: FR 22 424 761 419
Sede principale: 2 rue Kellermann, 59100 Roubaix, Francia
Sito web: www.ovh.com
Telefono +33 9 72 10 10 07.
Scopo delle Condizioni Generali è definire le disposizioni contrattuali relative ai rispettivi diritti ed obblighi delle parti nell’ambito della vendita di Prodotti effettuata sul Sito da Topi Games a qualsiasi soggetto che desideri effettuare un acquisto tramite il Sito ( il cliente “).
L’effettuazione di un ordine di Prodotti sul Sito è subordinata alla previa accettazione da parte del Cliente senza restrizioni o riserve delle presenti Condizioni Generali.
Le Condizioni Generali lasciano salve le disposizioni di legge applicabili ed in particolare quelle previste dal Codice del Consumo.
1. PRODOTTI E DISPONIBILITÀ
Il prezzo e le caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto sono descritti in una scheda tecnica pubblicata sul Sito e pubblicata, a seconda dei casi, da Topi Games o dai suoi fornitori. La presente scheda tecnica può contenere descrizioni, fotografie e grafici forniti a solo scopo illustrativo.
I Prodotti offerti sono conformi alla legislazione francese e alle norme europee CE in vigore al momento dell’ordine.
Le offerte di prodotti e prezzi sono valide finché sono visibili sul Sito, nei limiti delle scorte disponibili presso Topi Games e i suoi fornitori.
Le informazioni sulla disponibilità dei Prodotti vengono comunicate al Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine a scopo puramente indicativo (salvo eventuali errori di stock, ordine contemporaneo o deterioramento dei prodotti).
Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile dopo l’effettuazione di un ordine, Topi Games informerà il Cliente per iscritto e annullerà l’ordine e, se necessario, rimborserà il Cliente.
2. ORDINE
2.1. Precondizioni
Il Sito è riservato ai maggiorenni dotati di capacità giuridica nonché ai minori emancipati o titolari di delega genitoriale. Topi Games incoraggia chiunque sia responsabile di un minore a monitorare l’utilizzo del Sito da parte di quest’ultimo.
Si considera avente la qualifica di cliente/consumatore persona fisica così come definita dal Codice del Consumo il Cliente, ossia “qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che non rientrano nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o liberale”.
L’uso improprio o l’accesso al Sito è severamente vietato a qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizzi il Sito per esigenze professionali o come parte di un’attività professionale accessoria.
La vendita online dei Prodotti presentati sul Sito è riservata ai Clienti che devono avere un indirizzo di consegna nella Francia continentale (Corsica inclusa), a Monaco, in Andorra, nei dipartimenti e comunità d’oltremare, in Belgio, in Lussemburgo, in Svizzera, in formato francese. e standard (cognome, nome, indirizzo postale, codice postale, città, paese).
Al Cliente è vietato effettuare acquisti di Prodotti in grandi quantità sul Sito con l’obiettivo di rivenderli su qualsiasi sito (web o stabilimento) e sotto qualsiasi forma.
L’accesso al Sito è possibile da un personal computer (PC o Mac). L’utilizzo del Sito richiede una connessione Internet a banda larga e Internet mobile, ove applicabile, per telefoni cellulari e tablet.
È responsabilità del Cliente predisporre le risorse informatiche e di telecomunicazione che consentono l’accesso al Sito. Sono responsabili dei costi di telecomunicazione durante l’accesso a Internet e l’utilizzo del Sito.
2.2. Effettuare un ordine online
Qualsiasi Cliente che desideri effettuare un ordine sul Sito deve:
riempire il tuo carrello di Prodotti;
compilare i diversi campi del modulo d’ordine del Cliente (cognome, nome, indirizzo, indirizzo email, data di nascita, numero di telefono, ecc.);
determinare il metodo di consegna e l’indirizzo da visualizzare nel modulo d’ordine del Cliente;
confermare l’accettazione delle Condizioni Generali;
confermare l’ordine dei Prodotti;
Scegli il tuo metodo di pagamento;
effettuare il pagamento dei Prodotti.
Se non espressamente previsto sul Sito, il Cliente non potrà modificare il proprio ordine dopo averlo convalidato. Tuttavia, fintantoché l’ordine non è stato effettuato il pagamento, lo stesso potrà essere annullato dal Cliente gratuitamente tramite e-mail o posta ordinaria, fermo restando che tale annullamento sarà preso in considerazione da Topi Games alla data di ricezione del presente lettera.
Topi Games invia al Cliente un’e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo. La convalida definitiva dell’ordine avviene solo a partire dalla data di pagamento dei Prodotti da parte del Cliente.
L’e-mail di conferma dell’ordine riepiloga le caratteristiche essenziali del/i Prodotto/i ordinato/i, il prezzo totale, il tempo o la durata di consegna ed eventuali restrizioni di consegna. Tale email indicherà inoltre il numero di tracciabilità dell’ordine del Cliente e le modalità del diritto di recesso.
Ciascun Cliente garantisce la sincerità e l’accuratezza delle informazioni fornite a Topi Games ai fini del proprio ordine e si impegna a comunicargli eventuali modifiche tramite e-mail.
Per contrastare le frodi, Topi Games o i suoi fornitori di servizi di pagamento potrebbero essere tenuti a richiedere ulteriori documenti giustificativi al Cliente o a contattare quest’ultimo al momento dell’accettazione dell’ordine. In caso di ingiustificato rifiuto da parte del Cliente di fornire le informazioni e/o i documenti giustificativi richiesti, Topi Games si riserva il diritto di annullare l’ordine senza che ciò possa costituire oggetto di alcuna contestazione.
Topi Games si riserva inoltre il diritto di annullare l’ordine di qualsiasi Cliente che abbia fornito informazioni errate, che non paghi i Prodotti, con il quale vi sia una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente o che presenti un livello di ordine anormalmente elevato.
Nel caso in cui un ordine non venga preso in considerazione a causa di un malfunzionamento tecnico o di un caso di forza maggiore, Topi Games non potrà essere ritenuta responsabile per nessun motivo.
2.3. Altri metodi per effettuare un ordine
Il Cliente può effettuare un ordine anche nel seguente modo:
tramite e-mail al servizio clienti di Topi Games;
tramite posta ordinaria indirizzata a Topi Games all’indirizzo riportato nel preambolo delle presenti Condizioni Generali.
Qualsiasi ordine effettuato tramite e-mail, telefono o posta ordinaria deve essere accompagnato da una copia firmata dal Cliente delle presenti Condizioni Generali.
3. PREZZO – METODI DI PAGAMENTO – FATTURAZIONE
3.1. Prezzo
I prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito in euro e comprensivi di tutte le spese (imposta sul valore aggiunto francese e altre imposte applicabili il giorno della registrazione dell’ordine).
Qualsiasi ordine effettuato sul Sito e consegnato al di fuori della Francia metropolitana può essere soggetto a tasse (in particolare all’imposta sul valore aggiunto del paese di consegna) o a costi di consegna aggiuntivi che saranno comunicati al Cliente prima della convalida dell’ordine. e che sarà di sua esclusiva responsabilità.
I prezzi dei Prodotti non includono i costi di elaborazione dell’ordine (spedizione, imballaggio, preparazione del pacco).
L’importo delle spese di elaborazione dell’ordine è indicato sul Sito [Link] e dipende dal luogo e dal metodo di consegna selezionati dal Cliente, nonché dal tipo di Prodotto e/o dalla quantità di Prodotti ordinati dal Cliente.
Tale importo viene portato a conoscenza del Cliente tramite un riepilogo stampabile prima della convalida dell’ordine.
Le spese di lavorazione sono gratuite per qualsiasi ordine di Prodotti superiore a 650 euro, tasse incluse, per i quali è prevista la consegna in Francia metropolitana. Per qualsiasi ordine di Prodotti superiore a 650 euro, tasse incluse, per i quali è prevista la consegna fuori dalla Francia metropolitana, i costi di lavorazione sono ridotti di un importo equivalente ai costi di lavorazione previsti per la consegna nella Francia metropolitana.
I Prodotti sono fatturati ai Clienti sulla base dei prezzi in vigore al momento della conferma dell’ordine.
Topi Games si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento.
Qualsiasi variazione di prezzo derivante da un aumento dell’imposta sul valore aggiunto o dalla creazione di una nuova imposta basata sul prezzo dei Prodotti sarà immediatamente e automaticamente applicata ai prezzi dei Prodotti.
3.2. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti si effettua in modo sicuro in euro con carta bancaria (carta di credito, Visa, Eurocard, Mastercard), assegno (pagabile in Francia), bonifico bancario o tramite un conto Paypal.
I pagamenti effettuati tramite il Sito verranno effettuati utilizzando il sistema del protocollo sicuro SSL (Secure Socket Layer) in modo che le informazioni trasmesse siano crittografate dal software e nessun terzo possa leggerle durante il trasporto sulla rete del Sito. Si tratta soltanto di un obbligo di mezzi che grava su Topi Games, poiché quest’ultima non è responsabile di eventuali manomissioni da parte di terzi dei dati trasmessi dal Cliente, nonostante tutte le precauzioni adottate.
In caso di ordine tramite e-mail o posta ordinaria, il pagamento può essere effettuato solo tramite assegno (pagabile in Francia) o bonifico bancario.
Le carte bancarie emesse da banche domiciliate al di fuori della Francia devono essere carte bancarie internazionali. Il pagamento tramite queste carte bancarie viene effettuato in contanti, senza sconti.
I pagamenti tramite assegno devono essere intestati a Topi Games e devono essere indirizzati a 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne. In caso di pagamento tramite assegno, Topi Games si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di mancata ricezione dell’assegno entro sette (7) giorni di calendario successivi alla data di conferma dell’ordine.
Se il Cliente effettua il pagamento tramite un conto Paypal, verrà reindirizzato sul suo conto Paypal e dovrà identificarsi per convalidare il pagamento.
In caso di pagamento tramite bonifico, eventuali spese di bonifico restano a carico del Cliente.
Non appena effettuato il pagamento dei Prodotti, Topi Games invierà al Cliente una email di conferma del pagamento e della definitiva convalida dell’ordine.
3.3. Fatturazione
Effettuando un ordine sul Sito, il Cliente accetta espressamente che Topi Games gli invii una fattura in formato elettronico. Potrà comunque ottenere una fattura cartacea inviando la sua richiesta al servizio clienti di Topi games. Su richiesta del Cliente verrà inviata fattura cartacea direttamente nel pacco.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI
Al momento della conferma dell’ordine e del pagamento del prezzo dei Prodotti da parte del Cliente, i Prodotti verranno spediti secondo la modalità di consegna scelta dal Cliente entro due (2) giorni lavorativi successivi alla data di conferma del pagamento dei Prodotti.
Non appena l’ordine verrà spedito, Topi Games invierà al Cliente anche un’e-mail di conferma della spedizione dell’ordine e comprensiva, ove previsto, del numero di tracciabilità del pacco per garantire lo stato della consegna.
La consegna dei Prodotti si considera completata a partire dalla data di prima presentazione dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato al momento dell’ordine da parte del Cliente. I rischi sono a carico del Cliente dal momento in cui i Prodotti sono stati presentati per la prima volta all’indirizzo/i di consegna indicato/i dal Cliente.
Il tempo o la durata della consegna (in giorni lavorativi, ovvero dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi francesi) all’indirizzo indicato dal Cliente apparirà sulla pagina di verifica dell’ordine del Cliente e nell’e-mail di conferma dell’ordine ricevuta dal Cliente.
In assenza di indicazioni sulla data o sull’orario di consegna, la consegna non potrà superare i trenta (30) giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
I Prodotti ordinati potranno essere oggetto di una o più consegne distinte.
Topi Games non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per ritardi di consegna imputabili ai servizi postali o ai suoi corrieri.
In caso di ritardo significativo nella consegna dei Prodotti, Topi Games informerà il Cliente che potrà richiedere una nuova consegna o l’annullamento dell’ordine e il rimborso entro trenta (30) giorni successivi alla data del pagamento.
Quando la consegna avviene presso un indirizzo collettivo, il Cliente prende atto che la consegna dell’ordine avviene al momento della consegna effettiva all’indirizzo collettivo indicato nel modulo d’ordine e che il trasferimento della proprietà e dei rischi avviene in questo momento.
Quando la consegna avviene in determinate zone di difficile accesso, la consegna finale potrà essere effettuata da un corriere indipendente da quello utilizzato da Topi Games, restando a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi.
Inoltre, in caso di errore di consegna a seguito della comunicazione di informazioni inesatte da parte del Cliente (luogo di consegna, accessibilità del luogo o qualsiasi altro problema) con conseguente necessità di effettuare una nuova consegna, i relativi costi verranno fatturati al cliente.
5. RITORNO
Topi Games sarà tenuta a riprendere e sostituire i Prodotti in caso di consegna non conforme all’ordine o difettosa.
A tal proposito, il Cliente è tenuto a verificare lo stato del pacco e dei Prodotti al momento del ricevimento e ad apporre le necessarie riserve sulla bolla di consegna in caso di non conformità o deterioramento dei Prodotti. Le prenotazioni dovranno essere immediatamente portate a conoscenza di Topi Games tramite email e comunque entro un termine massimo di tre (3) giorni successivi alla data di consegna.
Non rispettando tale procedura, il Cliente non potrà più avanzare reclamo relativo alla conformità della consegna del Prodotto.
Il Cliente dovrà restituire i Prodotti nella loro confezione originale, indicando il motivo del rifiuto sulla bolla di consegna o sulla fattura.
Il Cliente è libero di scegliere la modalità di spedizione del proprio prodotto e di stipulare o meno un’assicurazione in caso di smarrimento, furto o distruzione del proprio pacco. Topi Games non potrà essere ritenuta responsabile della mancata ricezione del pacco da parte del Cliente, essendo i rischi legati alla restituzione del Prodotto a carico di quest’ultimo.
Saranno accettati solo i prodotti restituiti completi, in perfette condizioni, nella loro confezione originale e con la relativa fattura.
In caso contrario, il reso sarà considerato non conforme e il Prodotto non sarà sostituito da Topi Games. I prodotti restituiti incompleti, rovinati, rovinati o sporcati dal Cliente non verranno pertanto ripresi.
Il Cliente potrà quindi chiedere a Topi Games la sostituzione del Prodotto difettoso.
Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine e ottenere il rimborso del prezzo del Prodotto solo nei casi previsti dall’articolo L.227-14 del Codice del Consumo.
Nel caso in cui sia probabile che si verifichi un rimborso dei Prodotti, questo avverrà entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei Prodotti. Le spese di spedizione iniziali e di restituzione saranno rimborsate solo fino a un importo corrispondente a un metodo di consegna standard.
In caso di pagamento con carta di credito, bonifico o conto PAYPAL, il rimborso viene effettuato direttamente sul conto del Cliente. In caso di pagamento tramite assegno, il rimborso verrà effettuato tramite assegno, inviato all’indirizzo di fatturazione.
In caso di reso parziale di un ordine, Topi Games rimborserà al Cliente l’importo delle spese di spedizione (in uscita) proporzionale all’importo totale dell’ordine.
6. RECESSO
In conformità con le disposizioni legali in vigore, il Cliente dispone di un periodo di recesso di 14 giorni liberi dal giorno di consegna dei Prodotti.
Il Cliente può notificare la sua decisione di recedere dal suo ordine di Prodotti mediante il modulo di recesso incluso in appendice alle presenti Condizioni Generali o mediante una dichiarazione chiara ed inequivocabile al seguente indirizzo:
per posta: Topi Games SAS – Servizio Clienti – 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne
via e-mail: contact@topi-games.com
Il Cliente dispone di un periodo di quattordici (14) giorni dall’invio della sua decisione di recesso per restituire i Prodotti a Topi Games al fine di ottenere un rimborso. Si applicano, al riguardo, le disposizioni previste dall’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali relative alle condizioni di restituzione e al rimborso delle spese iniziali di consegna del Prodotto. Le spese di restituzione restano ad esclusivo carico del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente desideri ottenere il rimborso dei Prodotti, ciò avviene entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui Topi Games è stata informata della decisione di ritirare l’ordine da parte del proprio Cliente. Topi Games potrà differire il rimborso fino alla data di ricevimento del Prodotto restituito o fino a quando il Cliente non avrà fornito prova di spedizione del Prodotto, a seconda di quale data si verifichi per prima.
7. RISERVA DI PROPRIETÀ
Topi Games conserva in ogni caso la piena e completa proprietà dei Prodotti finché il Cliente non avrà adempiuto a tutte le sue obbligazioni ed in particolare fino al pagamento integrale del prezzo dei Prodotti.
8. GARANZIE
8.1. Garanzie
§1) Garanzia legale di conformità
a) Presentazione della garanzia legale di conformità
Topi Games resta responsabile dei difetti di conformità dei Prodotti venduti, ai sensi degli articoli L.217-3 e seguenti del Codice del Consumo, parzialmente riprodotti di seguito.
Articolo L.217-3 del Codice del Consumo:
“Il venditore consegna beni conformi al contratto e ai criteri di cui all’articolo L. 217-5.
È responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna della merce ai sensi dell’articolo L.216-1, che si manifestano entro due anni dalla consegna.
[…]
Il venditore risponde inoltre, negli stessi termini, dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione quando questa è stata posta a suo carico dal contratto o è stata effettuata sotto la sua responsabilità, ovvero quando il l’errata installazione, effettuata dal consumatore come previsto dal contratto, è dovuta a lacune o errori nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore.
Il presente periodo di garanzia si applica fatti salvi gli articoli 2224 e seguenti del codice civile. Il punto di decorrenza della prescrizione dell’azione del consumatore è il giorno in cui quest’ultimo viene a conoscenza del difetto di conformità. »
Articolo L. 217-4 del Codice del consumo:
“L’immobile è conforme al contratto se soddisfa, ove applicabili, i seguenti criteri:
1° Corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità, in particolare per quanto riguarda la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità o qualsiasi altra caratteristica prevista nel contratto;
2° È idoneo a qualsiasi uso particolare ricercato dal consumatore, portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto e che quest’ultimo ha accettato;
3° Viene consegnato completo di tutti gli accessori e le istruzioni di installazione, da fornire secondo quanto previsto dal contratto;
4° Viene aggiornato in conformità al contratto. »
Articolo L. 217-5 del Codice del consumo:
“I.-Oltre ai criteri di conformità al contratto, il bene è conforme se soddisfa i seguenti criteri:
1° È idoneo all’uso abituale previsto da un bene dello stesso tipo, tenendo conto, ove applicabile, di qualsiasi disposizione del diritto dell’Unione europea e del diritto nazionale nonché di tutte le norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, codici di condotta specifici applicabili al settore interessato;
2° Se del caso, possiede le qualità che il venditore ha presentato al consumatore sotto forma di campione o modello, prima della conclusione del contratto;
3° Ove applicabile, gli elementi digitali in esso contenuti sono forniti secondo la versione più recente disponibile al momento della conclusione del contratto, salvo diverso accordo tra le parti;
4° Ove previsto, è consegnato completo di tutti gli accessori, compreso l’imballo, e delle istruzioni di installazione che il consumatore può legittimamente aspettarsi;
5° Ove applicabile, viene fornito con gli aggiornamenti che il consumatore può legittimamente aspettarsi, in conformità con le disposizioni dell’articolo L. 217-19;
6° Corrisponde alla quantità, qualità e alle altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, che il consumatore può legittimamente aspettarsi da beni dello stesso tipo, avuto riguardo alla natura del bene nonché al pubblico dichiarazioni rese dal venditore, da qualsiasi persona a monte della catena delle transazioni o da una persona che agisce per suo conto, anche nella pubblicità o sull’etichettatura.
[…]
Articolo L. 217-7 del Codice del consumo:
“I difetti di conformità che si manifestano entro il termine di ventiquattro mesi dalla consegna del bene, compresi quelli contenenti elementi digitali, si presumono, salvo prova contraria, esistenti al momento della consegna, a meno che tale presunzione sia incompatibile con la natura del bene o difetto invocato. […] »
b) Esercizio della garanzia legale di conformità
Se un Prodotto acquistato da un Cliente si rivela non conforme all’ordine durante il periodo di garanzia legale, quest’ultimo dovrà presentare una richiesta di servizio post-vendita a Topi Games, conformemente ai termini degli articoli L.217-8 e seguenti ss del Codice del Consumo.
Per effettuare un reso a Topi Games, il Cliente dovrà notificare la propria richiesta di garanzia a Topi Games al seguente indirizzo:
per posta: Topi Games SAS – Servizio Clienti – 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne
via e-mail: contact@haikel
Il Cliente avrà un periodo di sette (7) giorni dall’invio della richiesta di garanzia per restituire i Prodotti a Topi Games al fine di ottenerne il cambio o il rimborso. Al riguardo, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali per quanto riguarda le condizioni di restituzione del Prodotto.
Al ricevimento del Prodotto, Topi Games verificherà in particolare se il Prodotto possa beneficiare della garanzia legale di conformità. In tal caso, verrà effettuata una riparazione standard o una sostituzione del Prodotto.
Se il Prodotto non è riparabile e non può essere sostituito con un prodotto identico o equivalente, sarà rimborsato sotto forma di accredito o rimborso con le stesse modalità previste per il diritto di recesso. In ogni caso, Topi Games proporrà la soluzione più adeguata (sostituzione della parte difettosa, sostituzione del Prodotto o rimborso).
In caso di reso anomalo o abusivo o se il Cliente non ha rispettato la procedura di garanzia e di reso, tale reso sarà considerato non conforme e trattato come tale.
Si ricorda espressamente che il Cliente:
beneficiare di un periodo di due anni dalla consegna del Prodotto per agire;
può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, alle condizioni di costo previste dall’articolo L.217-9 del Codice del Consumo;
è esonerato dal fornire la prova dell’esistenza del difetto di conformità del Prodotto durante i ventiquattro mesi successivi alla consegna, a meno che il difetto invocato non rientri nella natura del bene o nel difetto invocato
Le disposizioni di legge relative all’esercizio della garanzia legale di conformità sono riprodotte in parte di seguito:
Articolo L. 217-8 del Codice del Consumo:
“In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto a ripristinare la conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, in mancanza, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, alle condizioni previste dalla presente sottosezione. . […] »
Articolo L. 217-9 del Codice del consumo:
“[…] Il consumatore chiede al venditore di rendere conforme il bene, scegliendo tra la riparazione o la sostituzione. A tal fine il consumatore mette la merce a disposizione del venditore. »
Articolo L. 217-10 del Codice del consumo:
“Il ripristino della conformità del bene avviene entro un termine ragionevole che non può essere superiore a trenta giorni dalla richiesta del consumatore e senza notevoli inconvenienti per lo stesso, tenuto conto della natura del bene e dell’uso ricercato dal consumatore. […] »
Articolo L. 217-11 del Codice del consumo:
“La conformità dei beni avviene senza alcun costo per il consumatore. […] »
Articolo L. 217-12 del Codice del Consumo:
“Il venditore non può procedere secondo la scelta effettuata dal consumatore se l’adempimento richiesto è impossibile o comporta costi sproporzionati in particolare per quanto riguarda:
1° Il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
2° La rilevanza del difetto di conformità; E
3° L’eventuale possibilità di optare per l’altra scelta senza grossi disagi per l’
consumatore.
Il venditore può rifiutarsi di rendere conforme il bene se ciò è impossibile o comporta costi sproporzionati, in particolare per quanto riguarda 1° e 2°.
Quando tali condizioni non sono rispettate, il consumatore potrà, previa messa in mora, procedere all’esecuzione forzata in natura della soluzione inizialmente richiesta, ai sensi degli articoli 1221 e seguenti del codice civile.
L’eventuale rifiuto del venditore di procedere secondo la scelta del consumatore o di rendere conformi i beni, è motivato per iscritto o su un supporto durevole. »
Articolo L. 217-14 del Codice del Consumo:
“Il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo del bene ovvero alla risoluzione del contratto nei seguenti casi:
1° Quando il professionista rifiuta qualsiasi adempimento;
2° Quando l’adempimento avviene oltre il termine di trenta giorni dalla richiesta del consumatore o se arreca notevoli inconvenienti;
3° Se il consumatore sostiene in via definitiva le spese di ritiro o rimozione del bene non conforme ovvero se sostiene l’installazione del bene riparato o sostitutivo o le spese ad esso relative;
4° Quando il difetto di conformità dei beni persiste nonostante il tentativo infruttuoso del venditore di renderli conformi.
Il consumatore ha inoltre diritto alla riduzione del prezzo del bene o alla risoluzione del contratto quando il difetto di conformità è così grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il consumatore non è quindi tenuto a richiedere preventivamente la riparazione o la sostituzione del bene.
Il consumatore non ha diritto di recedere dalla vendita se il difetto di conformità è lieve, che spetta al venditore dimostrare. […] »
Articolo L. 217-15 del Codice del consumo:
“Nei casi previsti dall’articolo L. 217-14, il consumatore informa il venditore della sua decisione di ottenere una riduzione del prezzo del bene.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla differenza tra il valore del bene consegnato e il valore di tale bene in assenza del difetto di conformità. »
Articolo L. 217-16 del Codice del Consumo:
“Nei casi previsti dall’articolo L. 217-14, il consumatore informa il venditore della sua decisione di recedere dal contratto. Restituisce la merce al venditore a spese di quest’ultimo. Il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato e restituisce eventuali altri benefici ricevuti in base al contratto. […]”
Articolo L. 217-17 del Codice del Consumo:
“Il rimborso al consumatore delle somme dovute dal venditore ai sensi del presente comma viene effettuato al ricevimento del bene o alla prova della sua restituzione da parte del consumatore e al più tardi entro i quattordici giorni successivi.
Il venditore rimborsa tali somme utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore al momento della conclusione del contratto, salvo espresso accordo di quest’ultimo e comunque senza spese aggiuntive. »
Articolo L. 217-17 del Codice del Consumo:
“Il rimborso al consumatore delle somme dovute dal venditore ai sensi del presente comma viene effettuato al ricevimento del bene o alla prova della sua restituzione da parte del consumatore e al più tardi entro i quattordici giorni successivi.
Il venditore rimborsa tali somme utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore al momento della conclusione del contratto, salvo espresso accordo di quest’ultimo e comunque senza spese aggiuntive.
b) Garanzia contro i difetti nascosti
Topi Games resta inoltre vincolata alla garanzia legale per i difetti nascosti, ad eccezione dei difetti nascosti di cui non poteva o non era a conoscenza.
Tale garanzia potrà essere esercitata alle condizioni previste dagli articoli da 1641 a 1648 del Codice Civile, nonché dall’articolo 2232 dello stesso codice, di seguito parzialmente riprodotto:
Articolo 1641 del codice civile:
“Il venditore è vincolato dalla garanzia per i vizi occulti della cosa venduta che la rendono inadatta all’uso al quale è destinata, o che ne riducono l’uso a tal punto che l’acquirente non l’avrebbe acquistata, o l’avrebbe gli avrebbero dato un prezzo più basso, se li avesse conosciuti.”
Articolo 1642 del codice civile:
“Il venditore non è responsabile per difetti apparenti dei quali l’acquirente è riuscito a convincersi. »
Articolo 1644 del codice civile:
“[…] L’acquirente può scegliere se restituire l’oggetto e farsi rimborsare il prezzo, oppure trattenere l’oggetto e farsi rimborsare parte del prezzo.”
Articolo 1648 del codice civile – comma 1.
“L’azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente entro il termine di due anni dalla scoperta del vizio.”
La richiesta del Cliente ai sensi della garanzia legale per vizi occulti deve essere effettuata durante il periodo di garanzia:
per posta: Topi Games SAS – Servizio Clienti – 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne
via e-mail: contact@topi-games.com.
Si ricorda espressamente che il Cliente:
beneficiare di un termine di due anni dalla scoperta del difetto per agire sotto la garanzia dei vizi occulti;
può scegliere tra l’annullamento della vendita o la riduzione del prezzo ai sensi dell’articolo 1644 del Codice Civile.
9. DISPONIBILITÀ DEL SITO
Topi Games si impegna a garantire l’accesso e il corretto funzionamento del Sito ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana.
Tuttavia, Topi Games non può escludere che l’accesso e il funzionamento del Sito possano essere interrotti, in particolare in caso di operazioni di manutenzione del Sito, forza maggiore, malfunzionamento delle apparecchiature dei Clienti o della rete Internet, o guasto degli operatori di telecomunicazioni, interruzione della fornitura di energia elettrica, uso anormale, illecito o fraudolento del Sito da parte di un Cliente o di terzi, decisione delle autorità competenti, o per qualsiasi altro motivo.
Topi Games si riserva il diritto di apportare al Sito eventuali modifiche e miglioramenti di sua scelta legati all’evoluzione tecnica o al corretto funzionamento del Sito.
10. SISTEMI DI REGISTRAZIONE
In assenza di informazioni contrarie fornite dal Cliente, i registri informatici, conservati nei sistemi informatici di Topi Games e dei suoi partner in ragionevoli condizioni di sicurezza, saranno considerati come prova delle comunicazioni, degli ordini, delle convalide e dei pagamenti intervenuti tra i Clienti e Giochi di Topi.
L’archiviazione di questi elementi viene effettuata su un supporto affidabile e durevole in modo da corrispondere ad una copia fedele e durevole ai sensi della normativa applicabile.
Qualsiasi contratto concluso con il Cliente corrispondente ad un ordine di importo superiore a 120 euro IVA inclusa sarà archiviato da Topi Games per un periodo di 10 anni. Per accedere ai contratti archiviati che ha sottoscritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta al servizio clienti di Topi Games che indicherà la procedura da seguire.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
11.1. Titolarità dei diritti di proprietà intellettuale
Topi Games detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito e ai suoi contenuti, e in particolare in modo non limitativo sulla carta grafica, il titolo, la forma, la pianta e la struttura del Sito, i testi, i loghi, i marchi, le immagini e le fotografie, le animazioni e i video, gli slogan, i database e più in generale tutto o parte del Sito.
Le presenti Condizioni Generali non comportano il trasferimento di nessuno di questi diritti di proprietà intellettuale a vantaggio di un Cliente. Di conseguenza, ciascun Cliente si impegna a non riprodurre, utilizzare e/o rappresentare, con qualsiasi mezzo, anche parzialmente, qualsiasi elemento su cui Topi Games detiene un diritto di proprietà intellettuale ai sensi del paragrafo precedente, salvo previo consenso scritto di Topi Games.
Tuttavia, Topi Games concede ai Clienti, previo rispetto da parte di questi ultimi delle presenti Condizioni Generali, il diritto non esclusivo e non trasferibile di accedere ai contenuti presenti sul Sito di cui detiene la piena proprietà, di scaricarli e di stamparli. uso personale / non commerciale.
12. LINK IPERTESTUALI
Il Cliente non è autorizzato a creare uno o più collegamenti ipertestuali su un sito di terzi che colleghino alla home page del Sito o alla propria pagina profilo, senza la previa autorizzazione scritta di Topi Games.
Qualsiasi collegamento ipertestuale che faccia riferimento al Sito e che utilizzi la tecnica del “framing” (tecnica di programmazione che offre la possibilità di dividere la finestra di un browser web in più riquadri indipendenti al fine di visualizzare il contenuto di un sito esterno) o “in-line linking” (processo per visualizzare in una pagina web un singolo elemento estratto da un altro sito, che consente di risparmiare spazio di archiviazione sul disco rigido della macchina su cui è ospitato il sito e che ha l’effetto di nascondere all’utente non informato l’ambiente originario in cui tale elemento appartiene) è severamente vietato.
Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali offerti da Topi Games e che indirizzano a un sito di terze parti o ad un sito partner di Topi Games.
In ogni caso, l’esistenza di un collegamento ipertestuale al Sito da un sito di terzi o sul Sito verso un sito di terzi o partner non può impegnare la responsabilità di Topi Games a qualsiasi titolo e in particolare per quanto riguarda la disponibilità, il contenuto e prodotti e/o servizi disponibili su o da questo sito di terze parti o partner.
13. RESPONSABILITÀ
Ciascun Cliente dichiara di essere informato sui vincoli e limiti delle reti Internet e non potrà in nessun caso invocare la responsabilità di Topi Games per malfunzionamenti nell’accesso al Sito, velocità di apertura e consultazione delle pagine dei servizi, uso fraudolento da parte di terzi parti delle informazioni rese disponibili sul Sito, attacchi virali, nel caso in cui i collegamenti ipertestuali presenti sul Sito facciano riferimento ad altri siti web il cui contenuto contravviene alla legislazione in vigore o la cui visita da parte di un Cliente potrebbe causare loro un danno.
È responsabilità di ciascun Cliente proteggere il proprio computer o altra attrezzatura, in particolare contro qualsiasi forma di intrusione e/o contaminazione da virus, Topi Games non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento o deterioramento dell’attrezzatura di un cliente.
Più in generale, Topi Games non potrà essere ritenuta responsabile in caso di danni indiretti o imprevedibili o nel caso in cui l’inadempimento delle proprie obbligazioni sia imputabile al Cliente, al fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo contraente o a caso di forza maggiore come definito dalla giurisprudenza.
Poiché il Sito e le presenti Condizioni Generali sono conformi alla legislazione francese, Topi Games non può essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto della legislazione di un altro paese nel momento in cui il Cliente accede al Sito e effettua un ordine di Prodotti provenienti da un altro paese.
14. DATI PERSONALI
L’ordine di Prodotti da parte di un Cliente richiede la raccolta e l’elaborazione automatizzata da parte di Topi Games di una certa quantità di informazioni personali.
Topi Games rispetta la normativa in materia di protezione dei dati personali, in particolare il regolamento 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/ 46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)) e la legge sulla protezione dei dati modificata. In tale contesto, Topi Games ha nominato un delegato alla protezione dei dati personali incaricato di garantire il rispetto della normativa e di rispondere a tutte le richieste di informazioni e/o consulenza relative ai dati personali.
Più specificamente, Topi Games si impegna a garantire la riservatezza, la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la conservazione dei dati personali trattati e/o ospitati in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili, e ad eseguire, ove applicabile, tutte le fasi o richiedere tutte le autorizzazioni che siano loro responsabilità ai sensi della legge per quanto riguarda il trattamento dei dati personali effettuato dalla Commissione nazionale per l’informatica e le libertà (CNIL).
I dati personali relativi ai Clienti possono essere raccolti, ospitati, utilizzati e archiviati da Topi Games allo scopo di consentire la fornitura dei Prodotti, per scopi di sicurezza e conservazione, al fine di rispettare gli obblighi legali e regolamentari a cui Topi Games è sottoposta , o nell’ambito della gestione dei rapporti commerciali, della personalizzazione o del miglioramento del funzionamento del sito e della raccolta di statistiche, misurazioni dell’audience o studi di mercato. Tali dati personali saranno conservati per un periodo di un anno oltre il periodo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, successivamente saranno conservati in forma anonima per esclusivamente fini statistici e non daranno luogo ad alcuno sfruttamento, di qualsiasi natura. può essere.
Ciascun Cliente potrà ricevere, previo consenso, sollecitazioni, offerte e messaggi promozionali dai partner di Topi Games al proprio indirizzo email ed i propri dati di contatto potranno essere ceduti ai partner commerciali.
In conformità alla normativa sulla protezione dei dati, i Clienti dispongono del diritto di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione ai dati personali che li riguardano nonché alla limitazione del trattamento e alla portabilità dei dati, che possono esercitare direttamente presso Topi Games al seguente indirizzo: dpo @topi-games.com. Se necessario, è possibile presentare un reclamo alla Commission Nationale Informatique et Liberté, www.cnil.fr.
15. GESTIONE DEI COOKIE
Per consentire una navigazione ottimale sul Sito nonché un miglioramento del funzionamento delle varie interfacce e applicazioni, Topi Games può installare un cookie sul computer dei Clienti. Questo cookie dovrebbe consentire di memorizzare le informazioni sulla navigazione del Sito (indirizzo IP, pagine consultate, date e orari, ecc.) e i dati immessi dai Clienti durante le loro connessioni (in particolare le informazioni personali che compaiono nel modulo d’ordine del Cliente).
Questi cookie verranno conservati e implementati da Topi Games per un periodo massimo di un (1) anno.
Ciascun Cliente è informato che le impostazioni del software del proprio browser consentono di rilevare la presenza di cookie e che può opporsi alla loro registrazione.
16. SERVIZIO CLIENTI
Il servizio clienti di Topi Games è disponibile via e-mail all’indirizzo contact@topi-games.com o tramite posta al seguente indirizzo:
Topi Games SAS – Servizio Clienti – 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne
17. AUTONOMIA E MANCANZA DI RINUNCIA
Qualora una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata nulla o inapplicabile per qualsiasi motivo in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria divenuta definitiva, si riterrà non applicabile la scritta e le altre clausole. rimarrebbe in vigore.
Il fatto che Topi Games non si avvalga, temporaneamente o permanentemente, di una o più disposizioni delle Condizioni Generali non costituirà in nessun caso una rinuncia.
18. MODIFICA
Topi Games si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali.
La versione più recente ed attuale delle Condizioni Generali sarà sempre disponibile al seguente indirizzo: https://topi-games.com
Ove necessario, si precisa che tutti gli ordini sono soggetti alle Condizioni Generali in vigore alla data del loro collocamento. Una copia visualizzabile e scaricabile delle Condizioni Generali in vigore sarà fornita per ogni ordine effettuato sul Sito.
19. LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE
Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge francese.
Le controversie che dovessero insorgere in merito alla validità, interpretazione, esecuzione, modifica o risoluzione delle presenti Condizioni Generali saranno sottoposte alla discrezione di Topi Games ai fini di una composizione amichevole.
In assenza di una soluzione amichevole entro un mese dal deferimento di una delle parti, qualsiasi controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dei tribunali francesi competenti.
In caso di controversia tra il professionista e il consumatore, questi si impegneranno a trovare una soluzione amichevole.
In mancanza di un accordo amichevole, il consumatore ha la possibilità di rivolgersi gratuitamente, entro un anno dal reclamo, al mediatore del consumo al quale il professionista fa capo, vale a dire l’Associazione dei Mediatori Europei (AME CONSO), scritta indirizzata al professionale.
Il rinvio al mediatore del consumo deve essere effettuato:
sia compilando il modulo all’uopo predisposto sul sito AME CONSO: www.mediationconso-ame.com;
oppure tramite posta indirizzata a AME CONSO, 197 Boulevard Saint Germain – 75007 PARIGI. »
20 MEDIAZIONE
Il Cliente è informato da Topi Games della possibilità di ricorrere, in caso di controversia relativa alle presenti condizioni generali, ad una procedura di mediazione convenzionale o qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie.
Ai sensi dell’articolo L. 612-1 del Codice del Consumo:
“Ogni consumatore ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore dei consumatori al fine di risolvere in via amichevole la controversia tra lui e un professionista. A tal fine, il professionista garantisce al consumatore l’effettivo ricorso ad un sistema di mediazione del consumo.
Il professionista può istituire un proprio sistema di mediazione del consumo o proporre al consumatore l’utilizzo di qualsiasi altro mediatore del consumo che soddisfi i requisiti del presente titolo.
Quando esiste un mediatore del consumo la cui competenza si estende a tutte le aziende in un settore di attività economica al quale si riferisce, il professionista consente sempre al consumatore di avvalersene.
I termini e le condizioni in cui si svolge il procedimento di mediazione sono specificati con decreto del Consiglio di Stato. »
Ai sensi dell’articolo L.616-1 del Codice del Consumo:
“Ogni professionista comunica al consumatore, secondo i termini fissati con decreto del Consiglio di Stato, i recapiti del o dei mediatori competenti ai quali fa capo.
Il professionista è tenuto a fornire le stesse informazioni anche al consumatore, qualora la controversia non possa essere risolta nell’ambito di un precedente reclamo presentato direttamente ai suoi servizi. »
Ai sensi dell’articolo R.616-1 del Codice del Consumo:
“In applicazione dell’articolo L. 616-1, il professionista comunica al consumatore i dati di contatto del o dei mediatori dei consumatori a cui fa riferimento, inserendo tali informazioni in modo visibile e leggibile sul suo sito web, nelle sue condizioni generali di vendita o di servizio, sui suoi ordini di acquisto o, in assenza di tali mezzi, con qualsiasi altro mezzo appropriato. Viene inoltre menzionato l’indirizzo del sito web del/i mediatore/i. »
Conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo in materia di risoluzione amichevole delle controversie, Topi Games consente l’efficace utilizzo di un sistema di mediazione del consumo a qualsiasi Cliente, il quale può rivolgersi al mediatore del consumo al quale Topi Games fa rapporto ed i cui recapiti sono i seguenti:
Dati di contatto del mediatore: AME CONSO, 197 Boulevard Saint Germain – 75007 PARIGI.
Sito web del mediatore: www.mediationconso-ame.com
Appendice: Modulo di recesso
Qualora il Cliente voglia far valere il proprio diritto di recesso – nel rispetto delle condizioni previste dall’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali, ha la possibilità di utilizzare il modulo sottostante:
————————————————————
All’attenzione di: TOPI GAMES SAS, 9 rue Pasteur, 94130 Nogent sur Marne, contact@topi-games.com
Con la presente vi comunico il mio recesso dal contratto relativo alla vendita del seguente immobile:
-Nome(i) e riferimento(i) dell’articolo(i):
-Ordinato il:
-Ricevuto il:
Numero d’ordine :
Nome del cliente che ha effettuato l’ordine:
Indirizzo del cliente all’origine dell’ordine:
Firma del cliente: